venerdì 9 gennaio 2009

il potere della nostra testa

Mi sto cominciando a rendere conto di quanto sia importante vivere senza pensare. E non pensando s'impara a vivere meglio. Ci torturiamo giorno dopo giorno di paranoie surreali provocandoci inutilmente malattie, dolori, instabilità mentali..la maggior parte delle nostre debolezze fisiche sono causa delle nostre debolezze mentali, la nostra testa, la nostra autoconvinzione è capace di farci ammalare, di farci andar storto un esame anche se eravamo preparatissimi (significa che non lo volevamo veramente passare!), di farci salire la febbre in un giorno importante (che forse non lo era poi così tanto), di allontanare persone (che in realtà volevamo vicino) o di non riuscire a raggiungere un obbiettivo sul quale da anni stiamo battendo la testa..significa che non ci crediamo abbastanza!
Circa un anno fa stavo per riaffrontare per l'ennesima volta una via di arrampicata in palestra..il livello era il mio, riuscivo a fare pareti più difficili ma quella..proprio non mi veniva..incredibile!Finchè un tipo mi disse: "certo che non riesci ad arrivare in cima..la tua testa sa già che non arriverai, non ci credi abbastanza!!"
...lì per lì dissi tra me e me (con il mio solito orgoglio sborone che fortunatamente sto mettendo da parte!!) :
"ma questo che cazzo vuole?ma chi lo conosce?ora solo perchè riesce a tirare su il 7a (un livello di arrampicata) si permette di sparare giudizi..mah!!"
Però poi dentro di me ci pensavo..eccome se ci pensavo..solo quando ho veramente voluto chiuderla (cioè arrivare in cima) ce l'ho fatta.Era la mia testa che decideva.
Incredibile ma vero.

Nessun commento: